Mercoledì 21 ottobre 2020
Il sergente nella neve - la natura
Testi tratti dai libri di Rigoni Stern interpretati a due voci, musica dal vivo, foto originali, effetti sonori e “voci” della natura saranno le componenti dello spettacolo Il sergente nella neve - la natura.
Cinque elementi che, intrecciandosi fra loro, promettono di appassionare un pubblico trasversale: estimatori dello scrittore, appassionati di cronache storiche, di natura e di vita in montagna. E tutte le generazioni.
Metà dello spettacolo vedrà ripercorrere per estratti il bestseller “Il sergente nella neve”, con corredo di immagini fortemente coinvolgenti, mentre la seconda parte sarà dedicata a delicate e istruttive pagine sulla vita degli animali del bosco e anche sui suoi amati alberi.
Mario Rigoni Stern è stato un grande testimonial della natura e della montagna e parallelamente un prezioso tramite di cronache storiche, e qui il pensiero corre agli scenari delle lande russe che fecero da teatro al drammatico ripiegamento del contingente alpino italiano dal fronte russo nel corso della seconda guerra mondiale, frangenti toccanti che lo scrittore ha restituito senza filtri nella sua opera prima “Il Sergente nella neve”.
Una preziosità sarà rappresentata dal corredo visivo, avendo la famiglia Rigoni Stern aperto per l’occasione il proprio archivio fotografico, includente immagini dello scrittore dalla giovinezza agli anni tardi, numerose delle quali riferite alla sua esperienza di alpino e di Sergente nella Neve.
Sulla scena il gruppo New Eos teatro-musica di Laives/Bolzano, con Mara Da Roit (voce narrante femminile e autrice della selezione-testi), Patrizio Zindaco (voce narrante maschile), Luca Dall’Asta (musiche).
Durata 1 ora circa
Ingresso gratuito
E’ gradita la prenotazione al fine di organizzare al meglio gli spazi nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid.
Per informazioni 0471-950062 o info@bibliolaives.it